| DESTINATIONE | Parco dell’ Ankarana – Montagna d’Ambra – Tsingy Rosso – Piantagione Millot – Tre baie – Lago Sacro – Nosy Komba – Nosy Tanikely – Riserva di Lokobe – Nosy Iranja – Parco Lemuria Land |
|---|---|
| INCLUSO |
|
| NON-INCLUSO |
|
Questo tour di 15 giorni e 14 notti è il modo perfetto per scoprire il Madagascar settentrionale, offrendovi l'opportunità di apprezzarne i paesaggi mozzafiato, la flora e la fauna eccezionali e di scoprirne la vivace cultura. Non perdetevi quest'avventura indimenticabile che vi farà innamorare del Madagascar.
La mattina del secondo giorno del vostro tour nel Madagascar settentrionale, accompagnati dalla vostra guida, salirete a bordo di un motoscafo diretto ad Ankify. Il viaggio inizia sulla terraferma, con la vostra prima tappa: la piantagione Cyrille, specializzata nella coltivazione di cacao, vaniglia, pepe e altre colture nella regione di Ambanja. Ripartirete poi per esplorare l'antico baobab nella valle di Sambirano.
Dopo pranzo, percorrerete la Strada Nazionale n. 6 verso il villaggio di Mahamasina, dove trascorrerete la notte. Lungo il percorso, attraverserete il villaggio di Ambilobe, che fu una delle residenze di Re Antakarana. Breve sosta nel villaggio per una rapida visita al mercato locale. Check-in in hotel a fine giornata.
Check-in, cena e pernottamento presso il Relais de L'Ankarana o una struttura simile.
Al mattino, partirete alla scoperta del mistero del Massiccio dell'Ankarana. Questo sito ospita naturalmente una flora e una fauna uniche sull'isola del Madagascar. Composto da corallo e esteso per una lunghezza di 35 km, avrete l'opportunità di esplorarne la diversità: lemuri, uccelli, serpenti e molto altro; la grotta sacra popolata da pipistrelli; gli Tsingy con la loro geometria affilata; e il Water Loss, una profonda voragine nel letto del fiume dove l'acqua sembra scomparire durante la stagione delle piogge.
Dopo pranzo, proseguirete il vostro viaggio verso gli Tsingy Rossi, un altro tipo di tsingy che si distingue dagli tsingy di Bemaraha per la sua forma più arrotondata. Gli tsingy rossi, risultato dell'erosione di questo massiccio di arenaria e marna, sono stati modellati dal vento e dalla pioggia. Questi tsingy sono fragili, ma avrete l'opportunità di ammirarli, in particolare gli tsingy rossi grandi e piccoli, e il canyon.
Al termine della giornata, arriverete a Joffre Ville e alloggerete all'Hôtel de la Poste o in una struttura simile.
Il quarto giorno di questo viaggio nel Madagascar settentrionale, avrete l'opportunità di esplorare il Parco Nazionale della Montagna d'Ambra, fondato nel 1958. Con una superficie di 182 km² e situato a circa 40 chilometri a sud di Diego Suarez, ospita una fitta foresta pluviale tropicale che può raggiungere i 40 metri di altezza.
Questa visita guidata attraverso il parco vi permetterà di esplorare la vegetazione caratteristica delle foreste pluviali tropicali del Madagascar. Che siate appassionati di botanica o meno, questo lussureggiante mondo di orchidee, palme, ficus e piante medicinali vi sorprenderà piacevolmente.
Per quanto riguarda la fauna selvatica, questa regione è abitata da un'ampia varietà di lemuri: il lemure coronato, il lemure di Sanford, il lemure topo, il lemure aye-aye e molti altri. La vostra escursione nel Madagascar settentrionale vi permetterà anche di osservare camaleonti e diverse specie di uccelli, come piccioni selvatici, martin pescatori dal ciuffo minore, aironi, pappagalli e gufi. Avrete anche l'opportunità di vedere rane, millepiedi e gechi.
Rimarrete stupiti dallo splendore delle cascate sacre e dei laghi vulcanici che costeggiano la foresta. Godetevi splendide foto del vostro viaggio in Madagascar.
Pranzo in campeggio nel cuore del parco, poi partenza per Diego Suarez. Arrivo in hotel intorno alle 16:30.
Cena e pernottamento all'Hôtel de la Poste o struttura simile.
Partenza al mattino presto per la spiaggia di Ramena. Lungo il percorso, non perdetevi il fascino della baia e del Pan di Zucchero, nonché la sua storia. Non dimenticate di scattare foto indimenticabili durante la vostra visita a nord dell'Isola di Lemur. È prevista una breve visita al baobab endemico e ai suoi misteri ai piedi della "Montagna Francese".
A Ramena, godetevi la sua magnifica spiaggia a bordo di una barca a vela dotata di motorizzazione aggiuntiva per un'esperienza più autentica. Durante la traversata, incontrerete probabilmente kitesurfer e altri dhow. Infatti, la zona di Diego è una delle mete preferite dagli appassionati e dagli esperti di sport acquatici di tutto il mondo. Dopo un'ora di navigazione (con partenza da Ramena), sbarcherete su un piccolo isolotto riparato da case tradizionali che vi offriranno riparo dal vento. Lì, avrete l'opportunità di prendere il sole, fare snorkeling o esplorare l'isolotto.
Allo stesso tempo, avrete l'opportunità di assaggiare la cucina malgascia preparata da un team esperto, oltre a piatti di pesce fresco alla griglia, granchio o aragosta, e riso al cocco.
Il tempo vola. Rientro a Ramena e poi a Diego Suarez.
Sesto giorno del tour del Madagascar settentrionale: questa giornata include un trasferimento al villaggio di Ramena. Avremo l'opportunità di esplorare i sentieri sabbiosi di laterite e di ammirare la vera bellezza della natura selvaggia e boscosa punteggiata di Pachypodium, per non parlare della sublime spiaggia della Baia di Sakalava. Una magnifica spiaggia di sabbia bianca, accarezzata dagli alisei, delizia gli appassionati di kitesurf e windsurf di tutto il mondo.
Dalla Baia di Sakalava, ci dirigiamo verso la Baia delle Dune, un altro tesoro tropicale con acque cristalline. Proseguendo, incontriamo la Baia dei Piccioni e Cap Miné, un ex sito militare francese dove si trovano un faro e i resti delle fortificazioni a guardia della Baia di Diego Suarez. Da non perdere il grande baobab storico della regione, un'attrazione imperdibile.
Pranzo a Ramena, seguito da una nuotata! Rientro in hotel verso le 16:00.
Nelle prime ore del mattino, partiamo per la grande scoperta del lago sacro di Anivorano. Per raggiungere questo splendido lago, situato a 70 chilometri a sud di Diego Suarez, prenderete un'auto. Rimarrete sorpresi nello scoprire questo favoloso lago abitato da coccodrilli che si comportano come esseri umani.
Secondo una leggenda malgascia, questi coccodrilli un tempo erano esseri umani. Sacrifici di zebù e rituali di offerta di cibo vengono spesso praticati lì il sabato. Se un desiderio espresso vicino al lago si avvera, gli abitanti del villaggio offrono uno zebù in sacrificio. I bambini cantano e battono le mani ritmicamente per attirare i coccodrilli in superficie. Al suono distintivo di un pezzo di carne che cade a terra, gli uomini-coccodrillo si precipitano a raccogliere l'offerta dalla riva.
Pranzo in un ristorante ad Anivorano. Rientro in hotel verso le 16:30.
Il giorno seguente, il decimo giorno di questo tour nel Madagascar settentrionale, la vostra guida vi presenterà e vi porterà a esplorare due isolotti vicino a Nosy Be: Nosy Tanikely e Nosy Komba.
Nosy Komba, gioiello naturale del Madagascar, è un paradiso vulcanico ricco di biodiversità sia per la fauna che per la flora. Quest'isola incontaminata ospita una moltitudine di specie di piante medicinali e animali selvatici, come i lemuri, emblema della fauna endemica del Madagascar, che vagano liberamente nei loro habitat naturali. Quest'isola è un vero paradiso per gli amanti degli animali! La sua diversità floreale non può essere trascurata; anche la coltivazione di vaniglia, cacao, pepe e caffè contribuisce alla sua reputazione.
Nosy Tanikely, o Parco Marino di Nosy Be, noto per l'abbondanza di coralli e l'eccezionale biodiversità, offre un habitat a una moltitudine di specie marine. Con la sua sabbia fine, le acque turchesi e le spiagge idilliache, Nosy Tanikely è il luogo ideale per rilassarsi, nuotare o fare immersioni subacquee. Armati di maschera e boccaglio, scoprite una moltitudine di pesci dai colori vivaci e nuotate accanto alle tartarughe!
Gusterete un piacevole pasto all'aperto sull'isola, dove avrete l'opportunità di assaporare la specialità locale.
In serata, rientro in hotel a Nosy Be.
L'undicesimo giorno di questo viaggio nel Madagascar settentrionale, lasciatevi conquistare dall'incanto della Riserva di Lokobe, un'avventura immersiva in uno straordinario ambiente naturale. Lokobe è l'unica riserva naturale dell'isola, ricoperta da una fitta foresta tropicale che si estende per circa 7,4 km² e ospita una varietà impressionante di flora e fauna.
Un'escursione tradizionale in canoa fino alla spiaggia della foresta offre uno scorcio della magia della riserva, evocando il desiderio di esplorarne la lussureggiante vegetazione.
Qui, potrete ammirare la complessità della foresta equatoriale primaria, caratterizzata dall'assenza di animali velenosi, che offre rifugio a una moltitudine di specie che prosperano sui rami degli alberi, come i lemuri, la specie più piccola del mondo, che pesa solo 30 grammi. Vi si trova anche la Brookesia, il più piccolo camaleonte, oltre a diverse specie di anfibi multicolori. Inoltre, sono presenti alberi secolari, palme, alberi del viaggiatore e varie colture come ananas, cacao e ylang-ylang.
Nel villaggio di pescatori viene servito un piacevole pranzo a base di pesce.
Il dodicesimo giorno di questo tour nel Madagascar settentrionale, esplorerai Nosy Sakatia, una piccola e tranquilla isola conosciuta anche come Isola delle Orchidee. L'isola è impreziosita da numerose spiagge bellissime e caratteristiche e ospita un magnifico punto di immersione e un santuario delle tartarughe. Per chi ama la natura e desidera rilassarsi in acque calde e cristalline, questo è un luogo ideale per lo snorkeling.
Nel sud dell'isola, un luogo eccezionale con acque cristalline e tranquille offre l'opportunità di nuotare con innumerevoli tartarughe giganti e osservare le balene, a seconda della stagione. Chissà, i più fortunati potranno avvistare una famiglia di delfini!
A nord, la vasta spiaggia di Ampasimena offre l'opportunità di nuotare e rilassarsi in completa pace e tranquillità, senza essere disturbati. Goditi questa esperienza unica in un ambiente idilliaco per rigenerarti.
Pranzo al sacco in riva al mare. In serata, rientro in hotel a Nosy Be.
Dopo una partenza di prima mattina, partite alla scoperta della bellezza abbagliante di quest'isola paradisiaca. Immergetevi nel cuore di quest'isola, che ospita un luogo intriso di mistero e spiritualità: l'Albero Sacro di Mahatsinjo, un luogo sacro tradizionale per il popolo Sakalava. In questa pagina, vi invitiamo a immergervi in questa esperienza unica ed esplorare le profondità culturali e spirituali di questo luogo iconico di Nosy Be.
Non perdetevi una visita a Lemuria Land, un luogo dove scoprirete la flora e la fauna uniche del Madagascar. Durante la vostra visita al parco, approfittate della visita guidata per immortalare magnifiche immagini della vostra avventura con i lemuri appollaiati sulle vostre spalle.
Inoltre, non perdetevi l'opportunità di esplorare altre specie animali, tra cui tartarughe, coccodrilli del Nilo e una moltitudine di camaleonti e uccelli.
Dopo la visita a Lemuria Land, sarete accompagnati al grande mercato locale della città e alla cascata sacra, circondata da una vegetazione lussureggiante e da un alone mistico di acque cristalline che sfociano in una piscina naturale.
Concluderemo la giornata con uno splendido tramonto e una vista panoramica mozzafiato dal Monte Passot, una collina che offre un panorama a 360° grazie alla sua ampia terrazza panoramica.
In serata, rientro in hotel a Nosy Be.
Il quattordicesimo giorno di questo tour nel Madagascar settentrionale, esplorerai Nosy Iranja. Un gruppo di due isole, Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely, sono collegate da una sontuosa distesa di sabbia di un chilometro e mezzo. Nosy Iranja è famosa per le sue infinite spiagge di sabbia bianca e le sue acque cristalline che vanno dal turchese al verde celadon, evocando le più magnifiche immagini da cartolina e offrendo esperienze di immersione indimenticabili.
Questi isolotti creano un paesaggio eccezionale, dove l'acqua turchese circonda la laguna. Per i viaggiatori in cerca di un cambio di scenario in un ambiente idilliaco, Nosy Iranja è il luogo perfetto. Ti tenterà di rilassarti sotto il sole splendente o di goderti una nuotata rinfrescante nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano.
A pranzo, avrai l'opportunità di gustare i piatti tradizionali Sakalava, tra cui frutti di mare (granchio, pesce alla griglia, spiedini di zebù e gamberi), riso al cocco, verdure crude e una selezione di frutta tropicale.
La sera farete ritorno al vostro hotel a Nosy Be.
L'ultimo giorno del vostro viaggio nel Madagascar settentrionale, il nostro autista vi accompagnerà all'aeroporto, in base all'orario del vostro volo di ritorno.
Fine del programma
Invia la tua recensione